LA ZUCCA REGINA DELL’AUTUNNO

 

Proprietà benefiche della zucca

La presenza di betacarotene, rende la zucca un ortaggio prezioso per prevenire l’insorgenza di diverse patologie grazie all’azione antiossidante. Inoltre, questo importante precursore della vitamina A è necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti, protegge le mucose dei polmoni, della gola, del naso e della bocca, riducendo la vulnerabilità alle infezioni, aiuta a mantenere la pelle lisca e morbida, contrasta l’effetto degli agenti inquinanti, aiuta nella formazione di ossa e denti e rafforza la vista. Studi condotti di recente, hanno dimostrato, che la zucca possiede proprietà in grado di contrastare anche l’ipertensione e il diabete, a cui si aggiungono indiscussi effetti diuretici e sedativi.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)
Calorie: 18.00 Kcal

 

RICETTA DELLA SETTIMANA (Tutti gli ingredienti li trovate in Posteria)

Pasta con la zucca
Per 4 persone
800 gr. di zucca
320 gr. di pasta tipo mezze maniche/o strozzapreti di farro
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchio d’aglio
peperoncino, prezzemolo q.b.
8 fettine di pancetta dolce

Come fare la Pasta e Zucca
In una pentola mettete 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 spicchi d’aglio e un peperoncino, far soffriggere e quando l’aglio avrà preso colore versare nella pentola la zucca precedentemente tagliata a dadini.
Far insaporire nell’olio a fiamma vivace e dopo un paio di minuti togliere l’aglio, aggiungere un pizzico di sale e mettere il coperchio sulla pentola, abbassate la fiamma e aggiungere due bicchieri di acqua calda. Far cuocere fino a quando la zucca non sarà quasi disfatta (se volete accelerare i tempi dopo 10 minuti di cottura tritate la zucca con lo schiacciapatate e fate cuocere altri 5 minuti).
A questo punto aggiungere 6 mestoli d’acqua e portare ad ebollizione (aggiungerne altra se piace più brodosa), versate la pasta nella pentola e fatela cuocere a fuoco basso mettendo il coperchio, correggete di sale se serve.
Mettete le fettine di pancetta in una padella antiaderente e far diventare croccanti.
Negli ultimi minuti di cottura aggiungete il prezzemolo, impiattate la vostra pasta e zucca e mettete due fettine di pancetta croccante e … BUON APPETITO!